lunedì 16 ottobre 2017

Siamo invasi dalle scatoleeeee...e io ci faccio una casetta che diventa una lampada!!!

Metti insieme una scatola di cartone, una striscia di led, del filo di rame e dei colori ed ecco che possono venire fuori meraviglie.

Ora, non so se la mia sia proprio una meraviglia, diciamo che però mi piace! E può essere un buono spunto per attività di reciclo!







I materiali che vi occorrono sono:
  • scatola di cartone ondulato di recupero
  • primer ToDo bianco
  • Filo di rame 0,60 mm
  • rotolo di scotch di carta da imbianchino
  • 1 striscia LED
  • colla Vinavil NPC
  • 1 pennello piatto 
  • colori acrilici che più vi piacciono 
  • Foglio di giornale e/o libri vecchiotti

Per prima cosa chiudete con il nastro carta tutti i lati della scatola.
Ragionando sulle misure della scatola che abbiamo, disegnate la vostra casetta considerando di tenere un bordo di almeno un paio di centimetri. Considerate inoltre che dovrete sfruttare i lati più corti per creare il tetto.



Con un cutter tagliate quindi la parte della casetta in eccesso, fate con attenzione in modo da rispettare il disegno e salvaguardare le vostre dita! Piegate il lato superiore corto per creare il tetto. Una volta tagliata la parte in più, fissate con Vinavil tutte le parti che risulteranno mobili (eventuali doppi fondi, alette, etc).


A questo punto la vostra casetta è quasi pronta per essere "illuminata".

Prima però abbiate cura di passare un fondo. Io ho usato il primer universale ToDo Fleur, potrete così decorare la vostra casetta/lampada come più vi piacerà.

Una volta asciutto il fondo, praticate un foro sulla parete posteriore della casetta, da quello spazio faremo passare l'alimentazione della stricia di LED. (io personalmente ho inserito il LED dopo aver decorato la mia casetta/lampada in modo da non rischiare di sporcare con i colori utilizzati i led).


E ora passiamo alla decorazione della nostra casetta/lampada!

Per la mia personale nuova lampada multicolor, ho utilizzato delle pagine di libro strappate che ho provveduto ad incollare in ordine sparso utilizzando il Vinavil leggermete diluito. E' possibile utilizzare qualsiasi tipo di rivestimento come ad esempio anche la carta da parati oppure del tessuto.


Provvedete poi a colorare l'interno con Blu sfumandolo un po' con l'acqua.

Mentre aspettate che asciughi, ritagliate, con il cartone in avanzo, delle stelle (le mie sono un po' "sbilenche"), coloratele con il giallo che più vi piace e immergete le stelle appena dipinte nel Glitter. Lasciate asciugare.


Tagliate 4 fili di rame, e fissatele alle stelle dipinte, in modo da creare un po' di movimento in altezza. Ora potete posizionarle all'interno della casetta.
Fissate la prima stella ad un ritaglio del cartone che vi sarà rimasto e ponetela sul fondo. Servirà per mascherare il foro per l'alimentazione del LED.

Praticate 3 piccoli buchini per le restanti tre stelle, infilate il filo di rame e fissatelo sul fondo con la Loctite.

Ora rlassatevi e aspettate che asciughi la vostra casetta.

A questo punto potete fissare la vostra striscia LED. La maggior parte delle strisce sono adesive. per sicurezza io ho utilizzato nei punti più delicati (ad esempio gli angoli) dei punti di Loctite.

Ed ecco la vostra Casetta/Lampada terminata!






Adoro quando cambia colore!!!!!

Questo progetto è stato creato per la Community di Leroy Merlin, vi assicuro che ci sono spunti davvero interessate per chi ama il DIY!!!!! Andate a curiosare, il linl lo trovate qui


Ciao e alla prossima!
elena

3 commenti: