lunedì 18 maggio 2020

Scatti e parole - un mini, una piccola storia fatta di piccoli momenti

Oggi inizia la fase 2 di questo periodo sospeso nel tempo chiamato Covid-19.
In questo tempo di lentezza e paura questo nostro modo di comunicare e di creare ci aiuta... ci aiuta a pensare ai momenti passati, vissuti, ai luoghi, alle persone, ci aiuta a fare memoria, questo lo diciamo spesso durante i nostri live, nei nostri progetti. E' il motivo per cui è nato e per cui da sempre ognuno di noi, anche in tempi non sospetti ha fatto scrap. Le nostre agende, i diari dei tempi del liceo ne sono la prova. Per questo motivo io scatto foto con il cellulare sempre... cerco di cogliere l'attimo, quello che i miei occhi percepiscono e mi trasmettono una emozione. Questo discorso farà orrore alla maggior parte di Voi che fate foto meravigliose... ma non ho pazienza :-) e la fotografia... quella seria ne richiede molta!

Nasce così questo progetto che raccoglie pochi scatti ma che rappresentano momenti particolari e importanti. Non sono foto scattate nello stesso periodo, sono foto a se... foto che ho voluto mettere insieme in un piccolo album a cui sono molto legata perchè è il primo album creato con le mie carte.




Il materiale che ho utilizzato è il seguente:

  • pad "Viceversa" di Romanticherie
  • timbri Glimps per Scrappiamo Insieme
  • plance Carabelle e All In Create
  • colori acrilici, gesso, stencil e Gelli Plate.

La dimensione del mio piccolo album e 15x10 cm, ho utilizzato 3 fogli di carte che grazie a questa dimensione ho ottimizzato. La rilegatura è molto semplice ed è la solita che spesso si vede in questi albumini. Fino a qui quindi non ho nulla di nuovo da raccontarvi.

Le cose che vorrei raccontarvi di questo progetto sono tutte quello che ho fatto dopo e che ho caricato direttamente su un video, ma vorrei anche dirvi che:

Primo: non abbiate paura.
No, non bisogna di avere paura di usare le carte mescolando colori e strati. Proprio in questi giorni ho avuto la dimostrazione che tutto quello che creiamo è il frutto di quello che percepiamo dagli altri o che vediamo. Quello che assimiliamo nel confronto con gli altri ci apre delle finestre che quando meno te lo aspetti fanno entrare nuova luce. I colori sono sempre una frontiera da scoprire.


Secondo: se non abbiamo qualche cosa pensiamo a come crearcelo
Nella collezione di carte che ho utilizzato non ci sono i die cut. E così ho deciso di crearmeli provando ad utilizzare delle sfumature di colori che potessero abbinarsi alle carte e con la Gelli Plate. E così con l'aiuto di qualche timbro, ecco che mi costruisco personalmente le decorazioni che renderanno davvero unico il mio progetto.


Terzo: racconto storie, sempre, e non sempre questi racconti sono perfetti, ma poco importa. Non fermiamoci a creare progetti esteticamente perfetti e meravigliosi che sono spesso solo esercizi di stile. Siamo noi il cuore delle nostre creazioni.... 


Ecco questo è un po' il senso delle cose che sto maturando in questo periodo, e nel mio processo creativo la ricerca di comunicazione e di emozione sarà sempre al primo posto.


Anche se non produrrà progetti perfetti


E qui vi lascio il link al video di Youtube, dove troverete il tutorial sull'utilizzo della Gelli Plate con gli acrilici, il modo in cui ho creato le mie decorazioni e il processo di unione di tutti gli elementi.


E ora a voi... giocate, provate e siate serene! e se avete dei dubbi, scrivete e chiedete :-)
Elena C.

Nessun commento:

Posta un commento